Via Lauretana

Nuovo sito dei Cammini Lauretani (Via Lauretana)!

logo-verticale

 

Ci siamo trasferiti sul nuovo sito del Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche "I Cammini Lauretani" (Via Lauretana). Buon cammino! www.camminilauretani.eu

La Madonna di Loreto nel carcere di Fossombrone

La Delegazione Pontificia e il Centro “Giovanni Paolo II” sono lieti di comunicare che sabato 18 maggio 2013 l’Arcivescovo Mons. Giovanni Tonucci guiderà un gruppo di giovani in visita al carcere di Fossombrone. Sarà con loro anche una copia della statua della Madonna di Loreto, in pellegrinaggio verso la XXVIII Giornata della Gioventù di Rio de Janeiro. È dalla GMG di Buenos Aires del 1987 che il crocifisso di San Damiano e la Madonna di Loreto sono i simboli che i giovani italiani regalano alle nazioni e alla città ospitante la GMG. Il Crocifisso di San Damiano viene consegnato alla Conferenza Episcopale ospitante mentre la Madonna di Loreto al Vescovo della città che ospita la GMG. La consegna è avvenuta ufficialmente attraverso la Conferenza Episcopale Italiana e negli ultimi anni durante la «Festa degli italiani» o una celebrazione appositamente preparata.

In previsione della consegna sono stati offerti anche momenti di preparazione e coinvolgimento dei giovani italiani in cammino verso la GMG. La visita di sabato prossimo al carcere di Fossombrone rappresenta uno di questi momenti.

Programma

Ore 7,30                              Partenza dal Centro Giovanni Paolo II di Loreto - Mezzi propri o condivisi

Ore 9,30                              Arrivo al Carcere Fossombrone e ingresso nel carcere con la Madonna di Loreto

All’interno del carcere sono previsti canti, preghiere e testimonianze sulla Giornata Mondiale della Gioventù e sul pellegrinaggio della Madonna di Loreto. Scambio di doni.

Ore 11,00                            Partenza e rientro al Centro Giovanni Paolo II di Loreto